Pictionary è un gioco da tavolo in cui i giocatori devono indovinare una parola o una frase disegnando un’immagine su un foglio di carta. Il gioco è ideale per gruppi di amici o per feste in cui vuoi divertirti con persone di tutte le età.
Come giocare a Pictionary
Per giocare a Pictionary, è necessario avere una copia del gioco, almeno quattro giocatori, che possono essere divisi in due squadre da 2-4 giocatori ciascuna, matite e fogli di carta per disegnare.
Prima di iniziare, bisogna mescolare bene le carte con le parole o le frasi da indovinare e metterle in una pila capovolta.
Dopodiché, un giocatore di una squadra pesca una carta dalla pila e dovrà disegnare la parola o la frase sulla carta senza parlare, mentre il resto della squadra cercherà di indovinare cosa sta disegnando. Per complicare le cose, appena il giocatore inizierà a disegnare, verrà avviato un timer che indicherà il limite di tempo a disposizione per far indovinare il disegno ai compagni di squadra. Gli altri giocatori dovranno quindi indovinare cosa sta disegnando il compagno di squadra entro lo scadere del timer e gridare la parola o la frase corrispondente non appena la indovineranno.
Se la squadra indovina correttamente, può avanzare di una casella sul tabellone di gioco. Se non indovina, è il turno dell’altra squadra.
La prima squadra a raggiungere la casella finale vince il gioco.
Esempi di parole o frasi che potrebbero essere presenti sulla carta
Le carte con le indicazioni su cosa disegnare possono contenere concetti, singole parole, verbi o addirittura frasi. Si passa dalle più semplici, come “Cane” o “Gelato” a cose più complesse come “Andare in bicicletta” o “Nuotare”.
Pictionary fai da te
Se vuoi giocare a Pictionary ma non hai la copia del gioco, puoi creare il tuo set di parole o frasi da indovinare e giocare seguendo le regole del gioco. Qui di seguito ti forniamo una spiegazione dettagliata di tutto quello di cui avrai bisogno.
Scegli le parole o le frasi che vuoi usare per il gioco. Puoi usare parole o frasi semplici, come “gatto” o “pallone”, o parole o frasi più complesse, come “crocifissione” o “triangolo isoscele”. Scrivi le parole o le frasi su dei fogli di carta o su delle carte da gioco, e mettile in una pila capovolta. Forma due squadre di 2-4 giocatori ciascuna ed inizia a giocare secondo le regole spiegate precedentemente!
Varianti di Pictionary
Ci sono diverse varianti del gioco Pictionary che puoi provare per rendere il gioco ancora più divertente e sfidante. Ecco alcune idee:
Gioco a tema
Scegli un tema specifico per le parole o le frasi da indovinare, come ad esempio animali, cibo, film o luoghi.
Gioco a parole nascoste
Scrivi le parole o le frasi da indovinare su dei fogli di carta, quindi piega i fogli in modo che solo una parte della parola o della frase sia visibile. I giocatori devono indovinare la parola o la frase intera basandosi sulla parte visibile.
Gioco a timer
Usa il timer per dare ai giocatori solo un determinato numero di secondi per disegnare la parola o la frase. Più il timer è corto, più difficile sarà indovinare la parola o la frase.
Gioco a turni
Invece di passare il foglio di carta da un giocatore all’altro, fai in modo che ogni giocatore disegni la parola o la frase per un determinato numero di secondi, quindi passa il foglio alla squadra avversaria.
Pictionary Harry Potter
Una variante del gioco che mette alla prova le tue conoscenze sulla serie di libri e film Harry Potter: prepara una lista di parole o frasi legate alla serie Harry Potter, come ad esempio “Gringott”, “Hogwarts”, “Malfoy” o “Quidditch”. Scrivi le parole o le frasi su dei fogli di carta o su delle carte da gioco, e mettile in una pila capovolta ed inizia a giocare!
Conclusioni
Pictionary è un gioco divertente e coinvolgente che mette alla prova le tue abilità artistiche e la tua capacità di comunicare con gli altri. È un ottimo modo per trascorrere una serata in compagnia e divertirsi con amici e familiari. Inoltre, è adattabile a qualsiasi occasione e a qualsiasi fascia di età. Sul nostro blog abbiamo parlato anche di come creare una versione di Pictionary adatta ai più piccoli.