Home » L’Impostore: Il gioco da tavolo di bluff e deduzione

L’Impostore: Il gioco da tavolo di bluff e deduzione

L’impostore è un gioco da tavolo dinamico, intrigante e ricco di colpi di scena. Questo gioco unisce bluff, deduzione e collaborazione, garantendo un’esperienza unica adatta a gruppi di amici e famiglie.

Il gioco è basato sulla deduzione sociale: i partecipanti interpretano investigatori impegnati a completare missioni per raggiungere la vittoria. Con meccaniche ispirate a giochi di successo come Among Us e Lupi e Contadini, L’Impostore offre partite rapide, strategiche e ricche di tensione, perfette per chi ama mettere alla prova il proprio intuito.

Come si gioca a L’Impostore?

Preparazione del gioco

Ogni giocatore riceve una carta ruolo sulla quale sarà indicato se è un investigatore o l’impostore. Gli investigatori devono collaborare per completare le missioni, mentre l’impostore deve sabotarle senza farsi scoprire.

Esempio di carta investigatore

carta investigatore

Chi riceverà una carta investigatore avrà una serie di parole segrete. All’inizio del turno, verrà scelto un numero che rappresenterà la parola da indovinare e ogni giocatore dovrà dire una parola indizio legata alla parola segreta per dimostrare la sua innocenza al gruppo.

Esempio di carta impostore

carta impostore

L’impostore non avrà visione delle parole e dovrà partecipare al gioco come se conoscesse il tema trattato.

Svolgimento del gioco

L’obiettivo del gioco è quello di smascherare l’impostore senza rivelare la parola segreta, la missione dell’impostore sarà quella di evitare di farsi scoprire. Nel caso venga scoperto, avrà un solo tentativo per salvarsi e vincere: indovinare la parola segreta.

Se il gruppo di investigatori eliminerà un innocente, la partita procederà con un ulteriore giro di parole e indizi.

Il gioco è estremamente semplice ma, grazie anche a questo fattore ha una rigiocabilità infinita. Ogni partita è diversa grazie ai ruoli segreti e alle dinamiche di bluff.

3 consigli per giocare al meglio

  1. Osserva il comportamento dei giocatori: Gli Impostori tendono a essere evasivi o a cercare di influenzare le decisioni del gruppo, spesso usano parole fuori contesto e quindi sono facili da identificare.
  2. Non fidarti troppo facilmente: Anche un investigatore fidato potrebbe nascondere un lato oscuro e sabotare la partita.
  3. Comunica e collabora: Gli investigatori devono lavorare insieme per smascherare l’Impostore, ma senza rivelare troppo.
X
Torna in alto