Home » Crack List: il gioco di carte simile a “nomi, città, cose”

Crack List: il gioco di carte simile a “nomi, città, cose”

Crack List è un gioco divertente che combina elementi di creatività, cultura generale e strategia. Adatto ad una serata tra amici e in famiglia, permette di giocare partite veloci da massimo 30 minuti!

Le regole del gioco sono semplici, così come l’obiettivo che decreta la vittoria: essere il primo a scartare tutte le carte.

Come giocare a Crack List: le regole

Il gioco è composto da due mazzi: Blu (Lettera e Azione) e Rosso (Liste).

Per iniziare, ogni giocatore riceve 8 carte dal mazzo blu, dopodiché, il giocatore più giovane pesca una carta Lista dal mazzo Rosso per iniziare.

Turno di gioco

I giocatori, in senso orario, devono rispondere alla lista corrente con una carta che inizia con una lettera della loro mano, avranno 20 secondi per rispondere. Hai commesso un errore o il tempo scaduto? Dovrai pescare una nuova carta.

Che tipologie di carte puoi trovare?

  • Carta Lettera: rappresenta la lettera da utilizzare per la risposta
  • Carte Azione: possono essere usate al proprio turno senza rispondere.
  • Carta Crack List: chi la utilizza sceglie una nuova lista e poi passa la mano.
  • Carta Jolly: permette di scegliere una risposta con qualsiasi lettera dell’alfabeto.
  • Carta Stop: se un giocatore gioca una carta “stop”, il giocatore successivo viene obbligato a saltare il proprio turno.
  • Carta Cambio Giro: se un giocatore usa una carta “cambia giro”, la direzione di gioco viene invertita. Ad esempio, se il gioco procedeva in senso orario, cambierà in senso antiorario, e viceversa.
  • Carta Scambio: un giocatore può giocare una carta “scambio” per scambiare la propria mano o una delle proprie carte con quelle di un avversario a sua scelta. Importante: se un giocatore termina la partita con una carta “scambio”, dovrà barattare la propria vittoria con quella di un altro giocatore, in una sorta di “harakiri” ludico!

Carte Lettera +

Queste carte aggiungono penalità a giocatori per alcune lettere difficili. Giocando una di queste carte, il partecipante ha la possibilità di infliggere penalità a uno o più avversari, aggiungendo alle loro mani 1, 2 o 3 carte provenienti dal mazzo.

  • CARTE LETTERA +1: se un giocatore risponde con una parola che inizia con L, O, U o W, assegna una carta penalità dal MAZZO a un avversario a sua scelta.
  • CARTE LETTERA +2: se un giocatore risponde con una parola che inizia con J, K, N o V, infligge 2 carte penalità a giocatori a sua scelta: una carta a 2 giocatori diversi oppure 2 carte a un singolo giocatore.
  • CARTE LETTERA +3: se un giocatore risponde con una parola che inizia con Q, X, Y o Z, impone 3 carte penalità a giocatori a sua scelta: una carta a 3 giocatori diversi oppure 3 carte a un singolo giocatore, o ancora 1 carta a un giocatore e 2 a un altro giocatore.

Cosa fare se nessun giocatore sa rispondere?

Se la lista è “bloccata”, verrà cambiata lista. Questa verrà pescata dal giocatore che ha scelto l’ultima.

Fine del gioco

Il primo a scartare tutte le carte vince. Dopo 3 partite, chi ha vinto di più vince il gioco.

Contestazioni

Durante la partita è possibile contestare le azioni degli avversari, ma solo ad alcune condizioni.

  • Una risposta è verificabile? La contestazione possibile.
  • Una risposta non è verificabile o è soggettiva? Avverrà una votazione a maggioranza.

Conclusioni: la nostra opinione su Crack List

Crack List è il perfetto connubio tra il dinamismo di UNO e il divertimento di Nomi, Cose e Città. Con il suo ritmo veloce, è un gioco che ti permette di fare più partite di fila senza mai annoiarti. La sua semplicità lo rende adatto a tutti, sia per serate tra amici che per divertenti momenti in famiglia. Inoltre, grazie al pratico formato a mazzo di carte, è facile da portare ovunque e si può giocare praticamente dappertutto. Un compagno di gioco versatile e sempre pronto a regalare risate!

X
Torna in alto