Un Legacy Game è un tipo di gioco da tavolo che si trasforma in modo permanente durante il suo svolgimento. Immagina di raggiungere lo scaffale con i tuoi giochi da tavolo e prendere uno dei tuoi preferiti: Monopoli. È un gioco affidabile le cui regole non cambiano mai: a prescindere da con chi stiate giocando, ogni partita sarà identica a tutte le altre. Questa è la norma nei giochi da tavolo: ci si aspetta che la sostanza del gioco rimanga invariata ogni volta che viene estratto dalla scatola.
Storia dei Legacy Games
La storia racconta che un giorno Rob Daviau si chiese perché gli invitati a cena di Cluedo continuassero a tornare, nonostante la morte di uno di loro fosse quasi inevitabile e, se si gioca bene, l’arresto di un altro. “E se ci fosse un gioco di Cluedo in cui accumuli elenchi di sospetti nel tempo con partite ripetute, in modo che l’assassino nel tuo gioco potrebbe essere più probabile il Colonnello Mustard, mentre nel mio potrebbe essere il Reverendo Green?” si chiese. Anche se ciò non avvenne per Cluedo, Risk: Legacy portò questa nuova meccanica alla realtà, dando origine a una serie di successi nel mondo dei giochi da tavolo.
Cos’è un Legacy Game?
I giochi di tipo legacy sono essenzialmente una risposta alla domanda: “E se i giochi potessero imparare e cambiare?”. In questi giochi potresti dover applicare uno sticker sulla plancia di gioco per modificare o espandere una determinata area, rendendola magari irraggiungibile in seguito. Potresti dover distruggere una carta o un componente del gioco in modo permanente a causa di una scelta che ti viene imposta, un’idea che potrebbe rattristare i perfezionisti tra di noi. Potresti anche aprire buste e scatole segrete in base alle tue decisioni, oppure potresti fare una scelta che danneggi la tua reputazione, influenzando le generazioni future nel gioco.
Di conseguenza, è importante considerare il concetto di “spoiler”. La gioia della scoperta nell’aprire una busta o una scatola non deve essere sottovalutata. Anche se non potrai mai giocare allo stesso modo una volta che il gioco è stato modificato, questo è il prezzo da pagare per un’esperienza di gioco più immersiva e tematica. I giochi di tipo legacy incoraggiano l’esperienza piuttosto che la ripetibilità.
Esempi di Giochi Legacy
Gloomhaven
Uno dei giochi da tavolo più popolari e grandi degli ultimi tempi, Gloomhaven ha portato il genere legacy a nuove vette, sebbene fortunatamente offra anche adesivi rimovibili per coloro che preferiscono evitare la distruzione permanente.
Betrayal: Legacy
Se Betrayal at House on the Hill non era abbastanza spaventoso, ora potrai affrontare il ritorno alla casa, dove le tue decisioni in una partita avranno un impatto diretto sulle generazioni future. Se uccidi qualcuno in un capitolo, potresti dover affrontare il suo fantasma in un altro. Se non riesci a fermare qualcuno in tempo, potresti dover subire la distruzione di un’intera stanza per le generazioni future.
Oath
Definito dal suo designer come un gioco incentrato sulla legacy più che un vero e proprio gioco di tipo legacy, Oath consente ai giocatori di “salvare” il loro progresso di gioco mentre avanzano. Ogni decisione influisce sul gioco, ma anziché considerare l’ultima partita come definitiva, è possibile riprenderla in mano successivamente, giocando nuovamente e portando con sé le esperienze accumulate in precedenza.
Pandemic Legacy
In questo gioco cooperativo, i giocatori assumono il ruolo di membri di un team di esperti che cercano di sconfiggere malattie mortali che minacciano il mondo. In Pandemic Legacy il mondo e gli eventi del gioco cambiano permanentemente a seguito delle decisioni dei giocatori e degli esiti delle partite. Si devono prendere decisioni difficili che possono avere conseguenze a lungo termine e influenzare il corso del gioco in modo irreversibile. Con scatole sigillate, buste segrete e carte che vanno distrutte, Pandemic Legacy offre un’esperienza coinvolgente e avvincente che evolve nel tempo, mantenendo i giocatori sulle spine ad ogni partita.