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Ready, Set, Bet: il gioco da tavolo sulle corse dei cavalli

Ready Set Bet gioco da tavolo

“Ready Set Bet” è un coinvolgente gioco da tavolo progettato per 2-9 giocatori dai 10 anni in su. Con una durata di partita compresa tra 45 e 60 minuti, il gioco offre un’esperienza avvincente e varia per un ampio pubblico. L’obiettivo del gioco è accumulare la maggior quantità di denaro possibile attraverso scommesse su corse di cavalli durante quattro round emozionanti.

I giocatori piazzano scommesse in varie modalità, tra cui Win, Place e Show, cercando di prevedere le performance dei cavalli. La dinamica del gioco coinvolge l’azione simultanea durante le corse, la gestione delle scommesse e l’utilizzo di carte VIP per ottimizzare le proprie possibilità di vincita.

Il giocatore che accumula il maggior montepremi alla fine dei quattro round si aggiudica la vittoria in questo divertente e avvincente gioco di scommesse e corse.

Come giocare a “Ready, Set, Bet”

Setup del tavolo di gioco

  • Posizionare il Bet Board: Colloca il tabellone delle scommesse al centro del tavolo.
  • Carte Prop Bet: Mischia le carte delle scommesse speciali e posiziona il mazzo a faccia in giù nello spazio delle Prop Bets nella parte superiore del Bet Board. Estrai le prime 5 carte e posizionale a faccia in su negli spazi vuoti a destra.
  • Carte Exotic Finish: Mischia le carte Exotic Finish e posiziona il mazzo a faccia in giù nello spazio Exotic Finish nella parte inferiore sinistra del Bet Board. Estrai la prima carta e collocala a faccia in su nello spazio Race 1 a destra del mazzo.
  • Carte VIP: Mischia le carte VIP e posiziona il mazzo a faccia in giù nello spazio VIP nella parte inferiore destra del Bet Board.
  • Fiches Money: Posiziona le fiches del denaro in un’apposita riserva vicino al Bet Board.
  • Bonus Bet Tokens: Posiziona i segnalini Bonus Bet neri e bianchi vicino al Bet Board.
  • House and Race Track Board: Seleziona un giocatore per gestire le corse di cavalli (House) e posiziona il Race Track Board vicino a loro. Il giocatore House non partecipa al gioco ma facilita le corse di cavalli.
  • Horse Meeples: Il giocatore House riceve i due dadi e i nove Horse Meeples, posizionando i cavalli sui posti verdi della griglia di partenza corrispondenti ai loro numeri sul lato sinistro del Race Track Board.
  • Player Bet Tokens: Ciascun giocatore (escluso il giocatore House) riceve un set di 5 segnalini Player Bet Tokens dello stesso colore. Se ci sono 7 o 8 giocatori non-House, ciascun giocatore restituisce uno dei segnalini numero 3 alla scatola.
  • Win, Place, and Show Tokens: Colloca i segnalini Win, Place e Show vicino al Bet Board.
  • House Bet Tokens: Se il giocatore House desidera partecipare al gioco oltre a gestire le corse di cavalli, assegnagli i 6 segnalini House Bet Tokens.

Panoramica del Round

  • Correre una Gara: Il giocatore che svolge il ruolo di House inizia la corsa dei cavalli.
  • Piazzare Scommesse: I giocatori piazzano le loro scommesse durante la corsa.
  • Risolvere le Scommesse: Alla fine della corsa, i giocatori risolvono le loro scommesse.
  • Pulizia: Si prende cura di tutte le carte e si reimposta la pista di gara.

Correre una Gara

Il giocatore che fa da House può semplicemente facilitare il gioco conducendo e annunciando le corse, oppure può partecipare attivamente usando i segnalini House Bet Tokens, piazzando le proprie scommesse sulla Bet Board prima che la corsa inizi. Se viene utilizzata un’applicazione, questa si occuperà di tutte le corse e non è necessario un giocatore House.
La corsa inizia con l’annuncio del giocatore House, esclamando “E sono partiti!”
Il giocatore House lancia i due dadi insieme, annuncia la somma totale del lancio in modo che tutti i giocatori possano sentirlo e sposta il Meeple del Cavallo corrispondente di 1 spazio verso destra, più eventuali Mosse Bonus. Il giocatore House continua a lanciare, annunciare e muovere i cavalli a un ritmo veloce mentre i giocatori piazzano le loro scommesse.

Bonus Moves: ogni cavallo, tranne il cavallo numero 7, ha un valore Bonus Move indicato a sinistra della porta di partenza. Un Bonus Move viene attivato quando si tira lo stesso numero due volte di fila. Il cavallo rosso 6 e 8 si muove di 1 spazio aggiuntivo, i cavalli arancioni 5 e 9 si muovono di 2 spazi aggiuntivi, mentre i cavalli blu 2/3, 4, 10 e 11/12 si muovono di 3 spazi aggiuntivi.
I Bonus Move per i cavalli 2/3 e 11/12 vengono attivati quando viene tirato uno dei loro numeri due volte di fila.

Regole Bonus Move: un Bonus Move NON viene attivato su un terzo lancio consecutivo.

Ruolo del giocatore “House”

Oltre a tirare i dadi, annunciare i risultati e muovere i cavalli sulla pista, il giocatore House può arricchire il gioco con commenti e annunci sportivi ad alta velocità. Il giocatore House deve annunciare chiaramente i numeri tirati, segnalare quando i cavalli attraversano la “RED LINE” sulla Race Track Board e gridare “No more bets!” quando il terzo cavallo attraversa la “RED LINE”.
Il giocatore House segna i cavalli sulla Bet Board con i segnalini Win, Place e Show alla fine della gara.

Piazzare Scommesse

Ogni giocatore non-House ha un set di segnalini Bet Tokens numerati 2, 3, 3, 4 e 5 (in una partita a 7 o 8 giocatori, ogni giocatore non-House ha un segnalino 3 in meno). Durante la corsa e PRIMA che venga annunciato “No more bets!” o che un cavallo raggiunga il traguardo, i giocatori possono piazzare ciascuno dei loro Bet Tokens su qualsiasi spazio Bet aperto sulla Bet Board.
Non c’è un ordine di turno; le scommesse vengono piazzate simultaneamente e seguono l’ordine di chi le piazza prima.
Una volta piazzato un Bet Token, non può essere spostato o rimosso.

Risolvere le Scommesse

Alla fine di una corsa, i giocatori guadagnano o perdono soldi in base alle loro scommesse vincenti o perdenti.
I giocatori raccolgono prima tutti i loro Bet Tokens vincenti dalla Bet Board insieme ai pagamenti corrispondenti dalle fiches di denaro.
Successivamente, i giocatori raccolgono tutti i loro Bet Tokens perdenti e pagano le somme corrispondenti in fiches di denaro alla riserva.

Una scommessa vincente paga una somma di denaro pari al valore del Bet Token moltiplicato per il numero stampato davanti alla “X” sullo spazio Bet dove è stata piazzata.

Per una scommessa perdente, il giocatore paga una somma di denaro alla riserva come indicato dal numero negativo stampato nel cerchio rosso sullo spazio Bet, indipendentemente dal valore del Bet Token.

Se non c’è un cerchio rosso su quello spazio, il giocatore non paga nulla alla riserva.

Se un giocatore ha perso tutte le sue fiches di denaro, non deve più nulla e non va in negativo.

Scommesse Win, Place e Show

I giocatori possono scommettere sui cavalli per vincere, piazzare o mostrare, piazzando un Bet Token sullo spazio Bet corrispondente. Le righe corrispondono ai diversi numeri dei cavalli, mentre le colonne corrispondono alle diverse scommesse di Show, Place o Win:

  • WIN è una scommessa che il cavallo finirà al 1° posto. Ci sono tre spazi di scommessa Win per ogni cavallo, ciascuno con pagamenti e perdite differenziati.
  • PLACE è una scommessa che il cavallo finirà tra i primi 2. Ci sono due spazi di scommessa Place per ogni cavallo, ciascuno con pagamenti e perdite differenziati.
  • SHOW è una scommessa che il cavallo finirà tra i primi 3. Ci sono due spazi di scommessa Show per ogni cavallo, ciascuno con pagamenti e perdite differenziati.
Dettagli sulle Scommesse

Il cavallo che finisce al 1° posto è considerato vincitore, piazzato e mostrato, e paga tutte le scommesse Win, Place e Show fatte su di esso.
Tutti i cavalli che finiscono o si piazzano al 2° posto sono considerati piazzati e mostrati.
Se 2 o più cavalli si piazzano al 2° posto, vengono tutti considerati al 2° e 3° posto, e i cavalli dietro di loro NON mostrano.
Altrimenti, tutti i cavalli che finiscono o si piazzano al 3° posto sono considerati mostrati.

Conclusioni

Ready, Set, Bet è un gioco divertente e coinvolgente, incentrato sull’emozione delle corse dei cavalli e sulle scommesse. Le dinamiche di piazzare le scommesse durante la corsa e il fatto che i giocatori ricevano carte VIP Club dopo ogni gara per influenzare le scommesse future aggiungono sicuramente elementi strategici al gioco. Con un numero di giocatori compreso tra 2 e 9 e un tempo di gioco di 45-60 minuti, il gioco è adatto a una varietà di gruppi di giocatori e offre una durata di gioco ragionevole per sessioni divertenti e coinvolgenti. Il fatto che sia indicato per giocatori dai 10 anni in su suggerisce una curva di apprendimento accessibile e regole abbastanza chiare, rendendolo adatto a una vasta gamma di giocatori, compresi adulti e famiglie.

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